Ieri alle ore 11.00, presso la Sala Stampa “Luca Savonuzzi” del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6, ha avuto luogo la Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “LGS SPORT CAMP”.
Presenti l’Assessore Matteo Lepore, Lorenza Guerra Seràgnoli, Presidente di LGS SportLab società promotrice del progetto, i referenti dei Quartieri X, la giornalista sportiva Laura Tommasini.
Dopo il successo della prima edizione che la scorsa Estate ha coinvolto circa 200 ragazzi dai 7 ai 13 anni provenienti da famiglie in condizioni di fragilità, la seconda edizione di LGS Sport Camp presenta alcune novità: le attività sono state prolungate di una settimana con l’obiettivo di coinvolgere un numero maggiore di partecipanti e sopratutto da quest’anno potranno iscriversi anche ragazzi con disabilità.
Madrina dell’iniziativa per questa edizione è stata scelta Eleonora Sarti, campionessa paralimpica di tiro con l’arco che ha appena staccato il pass per le prossime Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Oltre ad Eleonora presente in sala anche Stefano Mancinelli, capitano della Fortitudo Pallacanestro Bologna, che insieme a tanti altri campioni dello sport, durante le tre settimane di attività incontrerà i partecipanti al Camp.
L’iniziativa interamente gratuita è nata con l’obiettivo di un servizio utile alle famiglie nel periodo di chiusura delle scuole, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e permettere ai più giovani di godere dei benefici culturali e psicofisici connessi alla pratica sportiva.
Sostengono questa importante progetto, rivolto alla Città, un pool di aziende riunito da LGS SportLab: Coesia, Gruppo Montenegro, Valsoia, Lavoropiù, Tecnimp SpA e Macron in qualità di partner tecnico ufficiale per i kit sportivi forniti ai partecipanti.
Patrocinano l’iniziativa la Regione Emilia Romagna, il Comune di Bologna, che ha contribuito fattivamente all’organizzazione, coinvolgendo i referenti dei Quartieri, a loro volta, promotori dell’iniziativa presso le famiglie e il CONI Emilia Romagna.
Il Camp:
LGS SportCamp si svolgerà dal 26 agosto al 13 settembre presso la Polisportiva Pallavicini, Via M.E.Lepido 194/10, e coinvolgerà circa 100 partecipanti a settimana. Bambini e ragazzi potranno praticare diverse attività sportive: calcio, basket, rugby, pallavolo, volley e parkour. Inoltre avranno l’occasione di incontrare atleti professionisti che racconteranno la loro testimonianza, interagendo inoltre con i partecipanti.